E l’ultimo spenga la luce!

Questo il titolo di un opuscolo che il Comune di Zero Branco ha previsto come una delle azioni del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES). Altre iniziative saranno avviate a breve e riguardano la mobilità elettrica.
Tutte iniziative alla cui promozione e realizzazione ha contribuito la nostra Associazione, con i suoi esperti e la sua decennale esperienza.

foto-sindaco.jpgL'opuscolo E l'ultimo spenga la luce, pensato per sensibilizzare i cittadini sull'importanza della salubrità dell'aria, è stato consegnato ad ogni famiglia zerotina. "L’aria misurata a Zero Branco - afferma il Sindaco nell'introduzione - è migliore complessivamente di quella misurata a Treviso, ma ciò non significa che tutto va bene, perché per benzene, toluene, etilbenzene e xileni siamo, per alcune ore e per alcuni giorni, superiori a Treviso. Meno della metà (2,4 ng/m³) del limite di legge (5 ng/m³) ma comunque da ridurre.

C’è ancora molto da fare, facciamolo per i nostri figli", conclude il Sindaco Mirco Feston che non ha perso tempo e ha messo in campo diverse iniziative.

Il Bando caldaie e il check-up energetico

Come prima cosa il Comune ha lanciato un bando per incentivare la sostituzione delle caldaie a gasolio, a gas metano, GPL e a legna, con caldaie a condensazione o con pompe di calore o con altre soluzioni che consentono di ridurre il consumo di energia per almeno il 20% su base annua.
11705110_10153382161061253_9122530596786917200_n.jpgLa finestra utile di presentazioni delle richieste terminava il 15 novembre. Le  richieste di bonus presentate sono state quaranta ben oltre le previste venti.

Con le richieste di bonus sono state aperte le pratiche che andranno arricchite dal preventivo di spesa e anche dal check-up energetico, offerto gratuitamente al richiedente e che prevede un sopralluogo di uno o più tecnici della nostra associazione.

Il sopralluogo per il check-up è stata l’occasione per aiutare le famiglie a capire quali sono i propri consumi di energia elettrica e di gas e, inoltre i loro costi annui. In tutti i sopralluoghi si è constatato come le bollette sono considerate documenti astrusi dove è arduo recuperare con un colpo d’occhio il dati che servono, come  ad esempio, i consumi annui, i costi annui o il costo unitario del kWh o del metro cubo di metano.
E’ stato possibile indicare, a chi era interessato, i punti nelle bollette in cui trovare le informazioni che servono e che serviranno in futuro per capire se uno o più interventi avranno ridotto i consumi annui.

Durante i sopralluoghi spesso è stato possibile evidenziare che l’energia elettrica utilizzata è prodotta utilizzando oltre alle fonti rinnovabili e al gas naturale, anche,  e soprattutto fonti fossili e fortemente contaminanti  come il carbone, l’uranio, residui petroliferi e i rifiuti. Constatato ciò, i cittadini sono stati informati che oggi è possibile chiedere la fornitura di energia elettrica verde ricorrendo sia agli attuali fornitori ma anche alla cooperativa senza scopo di lucro ènostra, nata anche per iniziativa di EnercoClub.

Il check-up si è proposto, quindi, alla famiglia come un utile strumento per decidere cosa fare oggi e in futuro per migliorare le prestazioni energetiche della porpria abitazione, renderla più confortevole, risparmiare sul costo del combustibile e inquinare meno.

+Elettroni -Emissioni

Dopo la positiva esperienza fatta con l'auto elettrica in dotazione della polizia municipale e che viene utilizzata per più di 15.000 km all’anno, il Comune di Zero Branco ha in serbo altre iniziative riguardanti la mobilità elettrica:

• l'auto attualmente in uso della polizia municipale verrà affiancata da un’altra auto elettrica, per la cui selezione EnergoClub riceverà un incarico..

• a dicembre, in occasione del mercatino di Natale, è prevista una conferenza sulla mobilità sostenibile, con un test drive: i cittadini potranno mettersi alla guida di alcuni veicoli elettrici. Con l’occasione sarà inaugurata anche la colonnina di ricarica, offerta dalla nostra Associazione e che sarà posizionata nel parcheggio della polizia municipale, in fianco al Municipio.

La colonnina sarà accessibile gratuitamente da tutti quelli che avranno bisogno di energia elettrica per il proprio veicolo: zerotini, turisti e viaggiatori di passaggio. L’energia elettrica che alimenterà la colonnina sarà verde e offerta gratuitamente dall’amministrazione comunale. Avrà una potenza di 22 kW e consentirà di ricaricare l'auto con tempi che variano da 20 a 50 minuti, per veicoli che hanno batterie fino a 22 kWh (Renault Zoe, Nissan Leaf, Renault Kangoo, Nissan ENV 200, BMW I3, ecc.).

La colonnina sarà affiancata da prese ausiliarie per alimentare anche scooter elettrici e bici a pedalata assistita.
A questa, nel 2017, se ne aggiungeranno altre quattro posizionate nelle varie frazioni del Comune.

Se vuoi sostenerci nell'attività di supporto che svolgiamo per Enti locali, comunità e cittadini per agevolare la transizione dalle fonti fossili alle rinnovabili, DIVENTA ANCHE TU SOCIO DI ENERGOCLUB ONLUS con una quota associativa a partire da 30 €. ISCRIVITI QUI.